Lo sport rappresenta un importante momento di formazione, sia fisico che psicologico, contribuendo la crescita personale di qualsiasi persona. Svolgere attività motoria aiuta gli atleti e gli appassionati dello sport a rendere le loro giornate più leggere, riuscendo così a svagarsi. Ovviamente non si può dimenticare di svolgere gli sport in sicurezza, ecco perché sarebbe opportuno installare delle protezioni antitrauma attraverso pannelli o lastre. Un’azienda leader nel settore della prevenzione e sicurezza come “Safe sport Italia”, dopo accurati ed approfonditi studi, è riuscita a realizzare svariate installazioni di coperture di protezioni antiurto omologate a norma UNI EN 913, per le palestre ed i palazzetti sportivi.
A cosa servono le protezioni sportive per i muri e le pareti?
La pratica di un qualunque sport di squadra o singolo, richiede parecchia attenzione durante l’esecuzione dei movimenti, fattore più difficile da controllare durante lo svolgimento di un match importante, poiché l’agonismo che scende in campo insieme ai giocatori, è piuttosto elevato. I rivestimenti protettivi murali infatti, possono essere di grande aiuto in caso di urto accidentale contro esso, poiché grazie alla loro morbida superficie, riescono a ridurre notevolmente i danni. Esistono in particolar modo, due tipologie di prodotti ideali per le pareti di una palestra:
-
TecnoSoft: una lastra formata da una soffice gomma EVA, disponibile in versione atossica oppure ignifuga, in base al luogo in cui bisogna installarla. Possiede uno spessore di 2 cm e un design di alto livello che riesce a nascondere in maniera considerevole, eventuali graffi od imperfezioni dell’elemento da rivestire, riuscendo anche a dare un effetto gradevole al centro sportivo;
-
TecnoSoftWall (in foto): disponibile solo in versione ignifuga, spesso usato nelle strutture in cui sono presenti dei muri di grandi dimensioni. E’ formato da dei pannelli consequenziabili l’uno con l’altro, di cui è possibile altresì alternare ogni modulo con delle strisce di colori diversi. Anche questo prodotto è composto da una morbida gomma espansa a cellule chiuse che è fortemente resistente ai graffi, alla muffa ed ai parassiti.
Come si montano le protezioni murali antitrauma per le palestre?
“Safe Sport Italia” si avvale di un personale molto competente nel proprio settore, in grado di offrire un servizio di messa a posa a regola d’arte, sagomando e tagliando direttamente sul posto il prodotto da installare, procedendo successivamente all’applicazione. Per fissarle, non occorre altro che utilizzare delle strisce di velcro in modo che possano diventare amovibili; la pulizia invece può essere eseguita con un panno umido e un detergente neutro.
L’ufficio tecnico resta a disposizione per effettuare un sopralluogo gratuito in tutta Italia dei propri prodotti rigorosamente Made in Italy, chiamando il numero verde: 800.960.801 o scrivendo un’email all’indirizzo: safesportitalia@gmail.com